Preparare la moka richiedeva tempo e attenzione, spesso si sporcavano i fornelli con la polvere del caffe’ e quando traboccava. Se avevi una moglie pignola per la pulizia desistevi dallo sbatterti e il caffe’ te lo prendevi al bar. Eppoi avevi in casa solo la confezione di macinato da un kg che sembrava eterna e sempre della stessa miscela.

Poi arrivo’ lei, la cialda!

Comoda, veloce, disponibile in tanti gusti da inserire in macchinette sempre piu’ sofisticate che puoi pagare a rate o che ti vengono regalate se consumi come una torrefazione.
George Clooney ti ammiccava dallo schermo gia’ diversi anni fa e ti ha convinto che fosse normale farti il caffe’ in continuazione sia a casa che in ufficio. Decine di aziende ora ti martellano in tv e sul web facendo a gara nel proporti capsule di ogni genere e specie, prolificano addirittura i negozi di cialde come se fosse e forse lo e’ il bene piu’ consumato ed indispensabile.

Vi sono famiglie di quattro persone che spendono centinaia di euro al mese di cialde, arrivano a consumare 7-8 caffe’ a testa al giorno. Alla sera non dorme piu’ nessuno e visto che non si riesce a dormire magari ci si beve un altro caffe’.

Mentre Greta si lamenta per l’inquinamento gettiamo tutte le settimane sempre piu’ sacchi pieni di capsule di plastica mischiate con polvere di caffe’ bagnato e sempre piu’ leoni da tastiera schiumano rabbia circondati da tazzine vuote. Automobilisti con la machinetta attaccata alla USB sorseggiano in coda e poi fumano sigarette elettroniche alla nicotina: son quelli che ti suonano se osi rallentare prima di un dosso o di un incrocio.
Tutti eccitati che scattan per un nonnulla, l’ejaculazione precoce intanto si diffonde mentre Nespresso e Lavazza si quotano in tutte le borse del mondo.

Posted by:Sandro Geromin

One thought on “LA CIALDA CI SEPPELLIRA’

  1. che non dormano può anche non fregare a nessuno, ma la quantità di plastica e alluminio che sprecano e sicuramente non riciclano è veramente impressionante. Noi solo caffè in polvere tramite l’intramontabile moka o macchinetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.